top of page

Università

In Italia ci sonosecondo il MIUR 97 istituzioni universitarie di cui 67 università statali, 19 università non statali legalmente riconosciute, 11 università non statali telematiche legalmente riconosciute.

Quale facoltà scegliere

Del 67% di studenti diplomati che si iscrivono all’università, il 27% si pente dalla scelta fatta nei primi tre anni di studi. Il motivo è riconducibile al Corso di Laurea scelto che non rispecchia gli interessi e le predisposizioni attitudinali dello studente. La scelta del Corso di Laurea deve essere fatta tenendo sempre in considerazione la personalità, le propensioni e gli interessi dello studente.
Orientarsi tra i diversi corsi di laurea non è affatto facile, per questo motivo è indispensabile avere le idee chiare al momento dell’iscrizione.

Accesso alle Università

I TOLC – Test online CISIA – sono dei test di valutazione delle conoscenze in ingresso ai corsi di laurea, erogati online presso le aule informatiche delle sedi universitarie. I TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analoga o comunque paragonabile.

bottom of page